STEAM DECK OLED

Nel luglio 2021, Valve ha rivelato lo Steam Deck, un dispositivo portatile simile a Switch ricco di funzionalità tra cui un’enorme varietà di opzioni di controllo, un touchscreen da 7 pollici, la possibilità di connettersi a display esterni e una funzione di sospensione/ripresa rapida. Il dispositivo ha iniziato a essere spedito nel febbraio 2022, a partire da 399 euro. Con un livello di supporto senza precedenti da parte di Valve e l’aiuto della comunità di gioco, è passato dall’essere un “glorioso pasticcio” nella nostra recensione iniziale a diventare uno dei gadget preferiti di The Verge del 2022 e qualcosa che altre aziende non potevano davvero eguagliare. Più di due anni dopo il lancio di Steam Deck, il panorama è molto diverso ora che è arrivata una nuova concorrenza sotto forma di palmari alimentati da Windows come l’Asus ROG Ally e i deck assortiti di Ayaneo. Ora, la nuova revisione di Steam Deck di Valve aggiunge uno schermo OLED insieme a tonnellate di altri miglioramenti che, secondo Sean Hollister, lo rendono “tutto ciò che l’originale avrebbe dovuto essere”.

La possibilità di eseguire il dual-boot di Windows è ancora “in cima alla lista” delle priorità di Steam Deck. Il supporto iniziale di Windows di Steam Deck mancava di uscita audio prima di risolverlo nel maggio dello scorso anno, ma da allora stiamo aspettando un aggiornamento sul dual-boot. Ora, il designer di Valve Lawrence Yang ha detto a IGN in un’e-mail che “il supporto dual-boot (e l’installazione generale di SteamOS) è in cima alla lista per le persone che lavorano su SteamOS”. Tuttavia, queste persone del sistema operativo hanno lavorato sulla nuova versione OLED. Ora che è arrivato, i giocatori dovrebbero aspettarsi “aggiornamenti significativi” nel prossimo anno.

Le cose buone spesso arrivano ai giocatori che aspettano. C’è sempre una PlayStation o una Xbox più sottile ed efficiente dal punto di vista energetico in arrivo. Nintendo ha da tempo elaborato nuove interessanti combinazioni di dimensioni, schermo, colore e durata della batteria per il suo Game Boy, DS e Switch. Ma Valve, con il nuovo Steam Deck OLED, potrebbe aver creato la migliore revisione console di sempre.

La società di giochi portatili Ayaneo ha annunciato l’Ayaneo Flip DS, un gioco portatile a conchiglia da 7 pollici a 120Hz con un secondo schermo che è chiaramente ispirato al Nintendo DS e potrebbe permettergli di giocare anche a giochi come uno. Secondo Brad Linder di Liliputing, che merita i complimenti per aver denunciato il tentativo dell’azienda di piazzare una “perdita”, sia il Flip DS che un Flip KB simile saranno alimentati dal Ryzen 7 7840U di AMD. Si tratta dello stesso chip che si trova praticamente in tutti gli altri palmari da gioco Windows di punta al momento, inclusi alcuni della stessa Ayaneo.

Lascia un commento