Acer Nitro 5

Negli ultimi anni, la linea di laptop da gioco Nitro di Acer ha dimostrato che non è necessario pagare molti soldi per ottenere un’esperienza di gioco piuttosto buona. È vero che hanno sacrificato un po’ il design, gli altoparlanti e la qualità dello schermo, come mostrato nelle nostre recensioni, ma non hanno lesinato sulle specifiche hardware, sulle prestazioni o sul raffreddamento e hanno compensato le loro stranezze con alcuni dei prezzi più convenienti nei loro segmenti. Il 2019 porta due nuovi membri alla linea Nitro, gli aggiornamenti Nitro 5 AN515-54 (15 pollici) e Nitro 5 AN517-51 (17 pollici) e una nuovissima serie Nitro 7 AN715-51, entrambi con specifiche hardware aggiornate (processori Intel Core fino alla 9a generazione e la più recente grafica Nvidia RTX/GTX), schermi a 144 Hz, audio migliorato, e un design rinnovato, con un aspetto più pulito e un ingombro ridotto

Vi diremo cosa aspettarvi dall’Acer Nitro 5 AN515-54 e dal Nitro 7 AN725-51 2019, dove si collocano all’interno della gamma di portatili da gioco di Acer, come se la cavano rispetto alla concorrenza, oltre a menzionare alcuni dei loro potenziali problemi, in base alla nostra esperienza con i Nitro del passato.

Le due linee Nitro condividono la maggior parte delle linee di design e delle specifiche hardware. Hanno quasi lo stesso aspetto, con piccole cornici intorno allo schermo e quindi un fattore di forma più compatto rispetto ai precedenti modelli Nitro. Il Nitro 5 AN515-54 utilizza ancora plastica nera per il guscio esterno, oltre a una striscia rossa di plastica tra le cerniere, mentre il Nitro 7 ha una copertura del coperchio in metallo spazzolato e una finitura metallica opaca all’interno e al ventre, così come per quel pezzo tra le cerniere. Entrambi hanno una buona dose di accenti rossi nella tastiera e nel trackpad, quindi non hanno un aspetto così sottile come alcune delle altre opzioni disponibili.

Il Nitro 7 non solo si sente più premium con la sua superficie metallica, ma è anche più robusto. Acer ha optato per dei pesanti pannelli in alluminio e, di conseguenza, questo computer si gonfia a malapena quando viene premuto sul piatto della tastiera o sul coperchio del coperchio. Questo è un aspetto importante, in quanto è l’aspetto principale che distingue il Nitro 5 e il 7 e, a prima vista, potresti essere incline a dire che il 7 potrebbe non valere quel premio di $ 200 per un solo case in metallo. In realtà, però, questo potrebbe valere la pena di fare di più, poiché la qualità costruttiva è alla pari con prodotti molto più costosi. Il Nitro 5 d’altra parte, beh, è bello, ma è ancora un dispositivo di plastica.

Dando una rapida occhiata alle immagini qui sotto si notano un paio di altri aspetti interessanti. Prima di tutto, non c’è più un lettore di schede SD su nessuna di queste linee, non c’è nemmeno il supporto Thunderbolt 3 e l’ingresso di alimentazione è stato spostato al centro del lato destro, il che significa che il cavo di alimentazione potrebbe essere d’intralcio con l’uso quotidiano. In secondo luogo, aspettati un labbro frontale affilato su questi, che non piacerà ai tuoi polsi.

Non c’è ancora la retroilluminazione RGB sui Nitros, ma la tastiera è in realtà leggermente ridisegnata rispetto alla generazione precedente, con tasti freccia full-size e feedback più solidi, in base al mio primo incontro con il dispositivo. Oltre a questi, noterai che il raffreddamento a doppia ventola ora impiega una griglia di aspirazione aggiuntiva sul bordo destro, oltre alle prese d’aria sul fondo e agli scarichi sul retro, il che suggerisce un raffreddamento leggermente ridisegnato e, si spera, migliorato su queste linee Nitro aggiornate. Questa è un’ottima notizia, poiché il raffreddamento deve tenere sotto controllo le CPU di 9a generazione e la grafica Nvidia aggiornata.

A questo proposito, all’interno delle linee Nitro 5/7 si trovano processori Core H di 8a e 9a generazione, con il Core i5-9300H e il Core i7-9750H come nuove opzioni, entrambi parte della famiglia di CPU Intel Coffee Lake-Refresh. Si tratta per la maggior parte di implementazioni con clock più elevato delle CPU i5-8300H e i7-8750H Coffee Lake che abbiamo visto nei portatili ad alte prestazioni nell’ultimo anno. Ne parleremo in un prossimo aggiornamento, ma non aspettatevi più di guadagni marginali nei carichi impegnativi, e nessuno con un uso regolare.

Lascia un commento